Accertamento idoneità alla guida

Facebooktwitterrssyoutube

Accertamento idoneità alla guida

Accertamento idoneità alla guida

Se sussistono dubbi sull’idoneità alla guida di una persona, quest’ultima è sottoposta a un esame di verifica, e più in particolare in caso di:

  • guida in stato di ebrietà con una concentrazione di alcool nel sangue pari o superiore all’1,6 per mille o con una concentrazione di alcol nell’alito pari o superiore a 0,8 mg/L  di aria espirata

  • guida sotto l’influsso di stupefacenti o presenza a bordo di stupefacenti che compromettono seriamente la capacità di condurre o che comportano un elevato rischio di dipendenza

  • violazioni delle norme della circolazione facenti desumere mancanza di rispetto nei confronti degli altri utenti della strada

  • comunicazione di un ufficio cantonale

  • comunicazione di un medico che attesta l’incapacità di una persona di condurre con sicurezza un veicolo a motore a causa di una malattia fisica o psichica, di un’infermità oppure di una dipendenza.

Dal compimento dei 70 anni, i conducenti sono convocati ogni due anni dall’autorità cantonale a una visita di controllo di un medico di fiducia. L’autorità cantonale può ridurre l’intervallo delle visite mediche se l’idoneità alla guida di una persona è pregiudicata e deve quindi essere controllata a scadenze più ravvicinate.

I medici sono liberati dal segreto professionale per quanto riguarda le comunicazioni di cui al capoverso 1 lettera e. Possono effettuare la comunicazione direttamente all’autorità cantonale competente in materia di circolazione stradale oppure all’autorità di sorveglianza dei medici.

Su richiesta dell’Ufficio AI, l’autorità cantonale gli comunica se una determinata persona è titolare di una licenza di condurre.

Se vi sono dubbi sulla capacità di condurre di una persona, quest’ultima può essere sottoposta a una corsa di controllo, a un esame teorico, a un esame pratico di conducente o a un altro provvedimento opportuno, quale una formazione o un perfezionamento oppure una formazione complementare.

(Art. 15d SVG)

Home

Contatti

Una risposta a “Accertamento idoneità alla guida”

  1. Hi there! This post couldn’t be written any better! Reading
    through this post reminds me of my previous room mate!
    He always kept talking about this. I ‘ll forward this article
    to him. Quite certain he’ll have a great read.
    Thank you for sharing!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *