Licenza di condurre categoria B

Facebooktwitterrssyoutube

Licenza di condurre categoria B

Autoveicoli con peso massimo di 3500 kg e 9 posti

Licenza di condurre categoria B

1.Stampare il formulario per la richiesta della licenza di allievo conducente o richiederlo presso le varie sezioni di polizia o direttamente alla sezione della circolazione di Camorino. Allegare 2 foto passaporto, se Svizzero una fotocopia di un documento ufficiale, se straniero il libretto di domicilio. Allegare anche la fotocopia della licenza di condurre della categoria M, F-G o A1 se la si possiede. Recarsi con il formulario completo presso un ottico per l’esame della vista.

In caso di prima richiesta presentarsi personalmente alle cancellerie comunali per attestare il proprio domicilio o agli sportelli della sezione della circolazione a Camorino.
2. Chi possiede la licenza di condurre categoria A1 riceverà direttamente la licenza di allievo conducente (producendo i documenti come punto 1 senza l’obbligo di attestare il domicilio) ed è esonerato dall’esame teorico e dal corso di sensibilizzazione.

3.Richiedere alla sezione della circolazione di Camorino (con i documenti come a punto 1) l’autorizzazione per effettuare l’esame teorico.

4. Frequentare il corso soccorritore obbligatorio, fattibile da 15 anni e valido per 6 anni. Il corso è obbligatorio per presentarsi all’esame teorico.

5. La licenza di allievo conducente la si ottiene esclusivamente dopo aver superato l’esame teorico quindi, l’allievo può circolare su strada solo dopo aver superato l’esame teorico.

Per i non interessati dal punto 2

6. Frequentare il corso di sensibilizzazione obbligatorio per potersi presentare all’esame pratico.

Attenzione: il corso di sensibilizzazione è fattibile solo se si è in possesso della licenza di allievo conducente quindi dopo aver superato l’esame di teoria.

7. Richiedere l’appuntamento all’esame pratico online (iscriversi il prima possibile, posti molto limitati).

Novità:

Imparare a guidare l’auto da 17 anni:

La licenza di allievo conducente per le autovetture (categoria B e BE) può essere ottenuta al compimento dei 17 anni.
I nuovi conducenti possono presentarsi all’esame al compimento dei 18 anni d’età, a condizione che abbiano già effettuato un anno di guida accompagnata.
Solo i conducenti che abbiano compiuto 20 anni al momento dell’esame hanno il diritto di presentarsi con un periodo di guida come allievi conducenti inferiore a dodici mesi. I giovani nati tra il 2001 e il 2002, che abbiano ottenuto la licenza di allievo conducente entro il 31 dicembre 2020, sono esentati da questo periodo di guida accompagnata di un anno. Le licenze di allievi conducenti rilasciate prima dell’1 gennaio 2021 rimangono soggette al regime attuale.

 

Home

Contatti

3 Risposte a “Licenza di condurre categoria B”

  1. Buongiorno, se sono già in possesso della patente B cosa devo fare per estendere alla categoria BE? vi è solo un esame pratico o anche teorico? costo? tempistiche?

    1. Buongiorno, di seguito la procedura da seguire…

      Obbligatoria la procedura che trova al punto 1) per chi ha già la cat. B se il peso del convoglio (insieme dei 2 veicoli) supera i 3500 Kg per chi ha richiesto la licenza di allievo conducente prima del 01 aprile 2003.
      Per chi ha richiesto la licenza di allievo conducente e superato l’esame pratico dopo il 01 aprile 2003, se il peso totale del rimorchio supera i 750 Kg è necessario:
      1.) Stampare il formulario per la richiesta della licenza di allievo conducente o richiederlo alle diverse polizie o direttamente alla Sezione della circolazione di Camorino. Allegare 2 foto passaporto, fotocopia licenza di circolazione, recarsi con il formulario compilato presso un ottico per il controllo della vista (esente se un’analoga richiesta è stata fatta meno di due anni prima).
      Per esercitarsi a livello pratico non occorre l’accompagnatore ma è comunque consigliata una preparazione adeguata.

      Annunciarsi all’esame pratico con i veicoli specifici conformi ai requisiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *