Licenze di circolazione svizzere

Facebooktwitterrssyoutube

Licenze di circolazione svizzere

Licenze di circolazione svizzere, tutto ciò che c’è da sapere

Licenze di circolazione svizzere

Di seguito trovate alcuni norme presenti nella Legge federale sulla circolazione stradale inerenti le licenze di circolazione svizzere che è importante conoscere.

1) I veicoli a motore e i rispettivi rimorchi, per essere ammessi alla circolazione stradale, devono essere provvisti della licenza di circolazione e delle targhe ufficiali (art. 10 SVG).

2) Chi conduce un veicolo a motore deve essere titolare della licenza di condurre, chi invece sta imparando a guidare deve possedere la licenza per allievo conducente (art. 10 SVG).

3) Il conducente deve sempre portare con sé le licenze e presentarle ai rispettivi organi di controllo se le richiedono. La stessa norma vale anche per i permessi speciali (art. 10 SVG).

4) La licenza di circolazione è rilasciata dall’organo competente solo se il veicolo è conforme alle prescrizioni, se esso dà tutte le garanzie di sicurezza e se è stata stipulata la prescritta assicurazione per la responsabilità civile (art. 11 SVG).

5) La licenza di circolazione può essere rifiutata se il detentore non ha corrisposto l’imposta o la tassa di circolazione dovuta per il veicolo. La licenza può essere rilasciata solo se è comprovato che:

  • il veicolo è stato sdoganato o esonerato da quest’ultimo

  • il veicolo è stato assoggettato all’imposta o esentato dall’imposta sull’imposizione degli autoveicoli

  • e la tassa e le prestazioni di garanzie eventualmente dovute per il veicolo sono state interamente pagate (veicoli pesanti) e il veicolo è stato equipaggiato con l’apparecchio di rilevazione prescritto per la riscossione della tassa. (art. 11 SVG).

Inoltre se un veicolo è trasferito in un altro Cantone o passa a un altro detentore, deve essere chiesta una nuova licenza di circolazione.

Home

Contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *