Attenzione ai pedoni

Facebooktwitterrssyoutube

Attenzione ai pedoni

Capita a tutti di essere pedoni, ma c’è veramente abbastanza sicurezza?

Attenzione ai pedoni

Tutti un giorno o l’altro per svariati motivi possiamo passare dalle quattro ruote alle due gambe. Quando ci rechiamo al lavoro dopo aver parcheggiato,mentre andiamo al supermercato, quando ci dirigiamo a scuola o solamente per fare una passeggiata in totale tranquillità; in molte situazioni, in quanto pedoni siamo messi in pericolo da quella che è una guida sempre più imprudente e impulsiva dei conducenti di veicoli (c’è poca attenzione ai pedoni).
In tutta la Svizzera sono presenti ingenti misure per salvaguardare la sicurezza dei pedoni (ponti,passaggi sotterranei, passaggi pedonali,…), ma molte volte, in particolare sui passaggi pedonali il rispetto per un altro utente viene totalmente a mancare.

Analizzando la statistica relativa agli incidenti avvenuti in Svizzera tra il 2011 e il 2015 possiamo notare un aumento di tendenza degli incidenti causati ai pedoni nel 2015 rispetto agli altri anni.
Di seguito trovate i dati relativi agli incidenti a pedoni:
2011: 69 persone  2012: 75 persone  2013: 69 persone
2014: 43 persone  2015: 58 persone
Complessivamente rispetto al 2014 si ha avuto un +35% di incidenti.
Buona parte degli incidenti sono avvenuti al momento in cui i pedoni non si trovavano sugli appositi passaggi pedonali, tuttavia è da segnalare un forte aumento rispetto al 2014, con circa un +38% di incidenti.
Per quanto riguarda gli incidenti su passaggi pedonali i risultati sono un po’ più rassicuranti:
2011: 28 persone  2012: 20 persone  2013: 21 persone
2014: 14 persone  2015: 18 persone
Come potete notare la tendenza è in diminuzione rispetto al 2011 ma è tuttavia aumentata di un buon 29% rispetto all’anno precedente. Per fortuna secondo la statistica fornita dall’USTRA il bilancio totale dei pedoni feriti in modo grave è in calo per entrambi i casi (su passaggio pedonale o no).
L’aumento del 2015 è forse ricollegabile all’aumento di conducenti che hanno provocato incidenti poiché alla guida in stato di ebrezza nonché alle disattenzioni più frequenti (telefono, radio,..), quindi è meglio evitare incidenti assolutamente futili causati da disattenzioni.
Ecco quindi dei consigli pratici:

  • Prima di metterti alla guida dopo aver alzato un  po’ troppo il gomito pensaci due volte, potresti mettere a repentaglio la tua sicurezza e la sicurezza altrui. In alternativa all’auto ci sono molti servizi che possono portarti a casa in modo sicuro oppure chiedi a qualcuno di fidato

  • Quando ti arrivano messaggi in auto o telefonate cerca di ignorarle, se proprio non riesci a fare a meno di rispondere fermati in un apposita area di sosta o in un parcheggio. Così eviterai inutili distrazioni che possono compromettere la sicurezza di tutti gli utenti della strada, TU compreso.

  • Rispetta le norme e in partiolare i pedoni, fermarsi una volta in più a un passaggio pedonale non ti farà di certo perdere tempo e anzi non sarai punibile per legge (cosa che invece succede ses non ti fermi): anche tu prima o poi sarai un pedone e vorrai essere rispettato!

 

Home

Contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *