Segnali di divieto

Facebooktwitterrssyoutube

Segnali di divieto

Segnali di divieto

Il segnale «Divieto generale di circolazione nelle due direzioni» indica che, per principio, la circolazione è vietata nei due sensi a tutti i veicoli.

I segnali «Divieto generale di circolazione nelle due direzioni» e «Divieto di accesso» non valgono per i carri a mano, larghi al massimo 1 m, le carrozzine per bambini, le sedie a rotelle, i velocipedi spinti a mano nonché i ciclomotori e le motociclette a due ruote spinti a mano dal conducente, con motore spento.

(Art 18 SSV)

I divieti parziali di circolazione vietano il passaggio per determinati veicoli; hanno il significato seguente (art. 19 SSV):

Segnali di divieto

Il segnale «Divieto di circolazione per gli autoveicoli» vale per i veicoli a motore a ruote simmetriche compresi i motoveicoli con sidecar (carrozzino laterale).

Segnali di divieto

Il segnale «Divieto di circolazione per i motoveicoli» vale per tutti i motoveicoli.

Segnali di divietoIl segnale «Divieto di circolazione per i velocipedi e i ciclomotori» vieta la circolazione con velocipedi o ciclomotori

Segnali di divietoIl segnale «Divieto di circolazione per i ciclomotori» vieta l’uso di ciclomotori con motore in marcia, ad eccezione dei ciclomotori la cui velocità massima per la loro costruzione è di 20 km/h oppure di 25 km/h in caso di pedalata assistita.

Segnali di divietoIl segnale «Divieto di circolazione per gli autocarri» vale per tutti gli autoveicoli pesanti per il trasporto di cose.

Segnali di divieto

Il segnale «Divieto di circolazione per gli autobus» vale per tutti gli autobus.

Segnali di divieto

Il segnale «Divieto di circolazione per rimorchi» vale per tutti i veicoli a motore con rimorchio, eccettuati i rimorchi agricoli.

Segnali di divieto

Il segnale «Divieto di circolazione per i veicoli che trasportano merci pericolose» vale per tutti i veicoli che devono essere segnalati secondo la SDR; nelle gallerie, tale divieto si applica inoltre a tutte le unità di trasporto equiparate a questi veicoli secondo la SDR.

Segnali di divieto

Il segnale «Divieto di circolazione per i veicoli il cui carico può inquinare le acque» vale per tutti i veicoli che trasportano merci pericolose.

Segnali di divieto

Il segnale «Divieto di circolazione per gli animali» vieta il transito con animali da traino, da sella e da soma, come anche il passaggio di bestiame.

Segnali di divieto

 Il segnale «Accesso vietato ai pedoni» vieta l’accesso ai pedoni e agli utenti di mezzi simili a veicoli.

Segnali di divieto

Il segnale «Divieto di sciare» vieta qualsiasi impiego di sci.

Segnali di divieto

Il segnale «Divieto di slittare» vieta qualsiasi impiego di slitte. I segnali devono essere tolti quando le condizioni invernali sono cessate.Segnali di divietoSegnali di divieto

Due simboli significanti il divieto, o anche tre se si tratta di strade secondarie poco importanti o dell’interno delle località, possono figurare su un segnale, ad esempio «Divieto di circolazione per gli autoveicoli e i motoveicoli», «Divieto di circolazione per gli autoveicoli, i motoveicoli e i ciclomotori» (art. 19 SSV).

Segnali di divieto

Il segnale «Peso massimo» (2.16) vieta la circolazione dei veicoli e delle combinazioni di veicoli il cui peso effettivo sopra il limite indicato. Il peso effettivo è il peso reale del veicolo o dell’insieme dei veicoli con il conducente, i passeggeri e il carico.

Segnali di divieto

 Il segnale «Pressione sull’asse»vieta la circolazione di veicoli con un asse gravato da un peso superiore a quello indicato dal segnale. Assi che distano meno di 1 m l’uno dall’altro non devono superare assieme il limite indicato (art. 20 SSV).

Segnali di divieto

Il segnale «Larghezza massima» vieta la circolazione dei veicoli la cui larghezza, compreso il carico, supera il limite indicato.

Segnali di divieto

Il segnale «Altezza massima» vieta la circolazione dei veicoli la cui altezza, compreso il carico, supera il limite indicato. È collocato vicino all’ostacolo prima di sottopassaggi, gallerie, ponti coperti, costruzioni che sporgono sulla carreggiata, ecc.

Segnali di divieto

 Il segnale «Lunghezza massima» vieta la circolazione dei veicoli e dell’insieme dei veicoli la cui lunghezza, compreso il carico, supera il limite indicato (art. 21 SSV).

Segnali di divietoSegnali di divieto

I segnali «Divieto di svoltare a destra» e «Divieto di svoltare a sinistra» significano che è vietato svoltare a destra o a sinistra nel punto indicato.

Tali segnali non sono collocati se la direzione da prendere può essere indicata senza equivoco mediante i segnali «svoltare a destra» o «svoltare a sinistra».

Segnali di divietoSegnali di divieto

Il segnale «Divieto di sorpasso» vieta ai conducenti di veicoli a motore di sorpassare veicoli a motore aventi ruote affiancate nonché tranvie e ferrovie su strada in movimento.

Segnali di divieto

Segnali di divieto

Il segnale «Divieto di sorpasso per gli autocarri» vieta ai conducenti di autoveicoli e autoarticolati, il cui peso totale secondo la licenza di circolazione supera 3,5 t, di sorpassare veicoli a motore aventi ruote affiancate nonché tranvie e ferrovie su strada in movimento, il divieto non vale per gli autobus (Art. 26 SSV).

Segnali di divieto

 Il segnale «Via libera» indica che sono soppresse più limitazioni di circolazione segnalate in precedenza e che sono di nuovo valide le norme generali della circolazione (art. 32 SSV).

Segnali di divieto

Il segnale «Intervallo minimo» obbliga i conducenti di autoveicoli e autoarticolati, il cui peso totale indicato nella licenza di circolazione supera 3,5 t, a mantenere tra loro l’intervallo minimo indicato (art. 28 SSV)

Segnali di divieto

Il segnale «Divieto d’inversione» vieta ai veicoli di voltare sul posto (art. 27 SSV).

Segnali di divieto

Il segnale «Divieto di accesso» indica che nessun veicolo ha il diritto di passare, ma che il traffico in senso inverso è autorizzato. All’altra estremità della strada è collocato il segnale «Senso unico» (art.18 SSV)

Segnali di divieto

 I segnali «Divieto di fermata»vieta la fermata volontaria e il segnale «Divieto di parcheggio» il parcheggio di veicoli dalla parte della strada provvista di un tale segnale. Il parcheggio è la sosta dei veicoli che non è destinata soltanto a far salire o scendere i passeggeri oppure a caricare o scaricare merci.

Se il segnale «Divieto di fermata» è collocato sul bordo della carreggiata, il divieto vale anche per il marciapiede adiacente

Segnali di divieto

Il segnale «Divieto di parcheggio»vieta il parcheggio di veicoli dalla parte della strada provvista di un tale segnale. Il parcheggio è la sosta dei veicoli che non è destinata soltanto a far salire o scendere i passeggeri oppure a caricare o scaricare merci.(art. 30 SSV).

Home

Contatti

 

12 Risposte a “Segnali di divieto”

    1. Thank you Johne410, we are happy that you like the site. If you want share it with your friends or find us also on social networks 🙂

  1. Wow, this article is fastidious, my younger sister is analyzing these kinds of things, thus I am going to convey her. kbbdaeekcedd

  2. Gupta convinced me it was a good idea to go to New York.
    As well as decide who the other person would be.

  3. I just updated my site with a new list. I’ve also come to a
    new conclusion about how many of these links exist out there.
    I’m not too sure if my conclusion is right or
    not. Read all about it in my latest blog post. See you there!

  4. Aw, this was an extremely good post. Finding the time
    and actual effort to generate a very good article… but what can I say… I put things
    off a whole lot and never manage to get nearly anything done.

  5. Thank you a bunch for sharing this with all folks you actually recognise what you’re speaking about!

    Bookmarked. Kindly also seek advice from my web site =).
    We will have a link change agreement between us

  6. There’s been a lot of changes since I last left a
    comment about my site. I’m starting to add the new features that I’ve wanted to.
    I hope in the next few weeks that all of it will be up and running.
    It’s going to take time and I haven’t had much of it to dedicate to this project.
    I thank you all for visiting my site and I hope you have a great weekend!

  7. I was suggested this web site by way of my cousin. I’m now
    not certain whether or not this submit is written via him as no one else understand such certain about my problem.
    You’re incredible! Thank you!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *