Segnali di prescrizione

Facebooktwitterrssyoutube

Segnali di prescrizione

Segnali di prescrizioneSegnali di prescrizione

I segnali di prescrizione indicano un obbligo o un divieto e di regola hanno la forma di un disco. I segnali di divieto hanno in generale un bordo rosso e un simbolo nero su fondo bianco. Nel caso di segnali a matrice, il fondo può essere nero e il simbolo bianco. I segnali d’obbligo hanno un bordo stretto di colore bianco e un simbolo di colore bianco su fondo blu. Se si tratta di una segnaletica di breve durata, i segnali di prescrizione possono essere riprodotti su un segnale pieghevole bianco triangolare.

Con riserva di disposizioni derogatorie concernenti certi segnali di prescrizione, la prescrizione annunciata è valevole nel punto o a partire dal punto in cui è collocato il segnale, fino alla fine della prossima intersezione; il segnale è ripetuto in questo luogo se la sua validità deve estendersi oltre l’intersezione. I segnali «Velocità massima», «Velocità minima», «Divieto di sorpasso», «Divieto di sorpasso per gli autocarri», «Divieto di fermata» e «Divieto di parcheggio» sono valevoli fino al segnale corrispondente che indica la fine della prescrizione ma al massimo fino alla fine della prossima intersezione. Il segnale «Velocità massima 50, Limite generale»  si applica in tutta la zona molto fabbricata, all’interno delle località.

Quando un segnale di prescrizione annuncia una prescrizione che sarà valevole in un punto più distante, bisogna aggiungere un «Cartello di distanza; quando una prescrizione è ripetuta, bisogna aggiungere il segnale «Cartello di ripetizione». I divieti di circolare nonché le limitazioni di peso e delle dimensioni sono annunciati al più tardi prima dell’ultima possibilità di deviazione.

Su percorsi lunghi, i segnali di prescrizione sono ripetuti se necessario a distanze convenienti, con aggiunta del «Cartello di ripetizione» o della tavola complementare «Lunghezza del tratto». (Art. 16 SSV)

Eccezioni

Le eccezioni alle prescrizioni indicate con segnali (ad es. «Servizio a domicilio permesso», «Autorizzazione con permesso speciale scritto») sono menzionate su una tavola complementare in applicazione delle disposizioni degli articoli 63-65.

Le tavole o i cartelli complementari, che rendono più severe le prescrizioni segnalate, sono autorizzati solo se la regolamentazione non può essere segnalata altrimenti.

Se esiste un divieto di circolazione oppure una limitazione alle dimensioni e al peso, l’iscrizione «Servizio a domicilio permesso» consente il passaggio dei veicoli che portano o ritirano merci, di quelli degli abitanti e delle persone che vi si recano in visita o per lavori sui fondi vicini e di quelli di terzi che trasportano queste persone (Art. 17 SSV).

 

Home 

Contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *