Tempo di arresto in caso di frenata

Facebooktwitterrssyoutube

Tempo di arresto in caso di frenata

Tempo di arresto in caso di frenata

Un veicolo qualsiasi non può evidentemente essere arrestato immediatamente in caso di bisogno. Lo spazio di arresto è più lungo di quanto generalmente la maggior parte delle persone non pensi. Lo spazio di arresto dipende dalla velocità a cui procede il veicolo, dallo stato della carreggiata (acqua, ghiaia, terra,…) e dal tipo di veicolo che si prende in considerazione (nonché dalle capacità del conducente). Lo spazio di arresto (C) è costituito dallo spazio percorso dal veicolo durante il tempo di reazione (A) e dallo spazio di frenata (B).

Tempo di arresto in caso di frenata

Generalmente lo spazio percorso durante un tempo di reazione pari a circa un secondo corrisponde a circa 3m ogni 10km/h. Durante il tempo di reazione il veicolo continua per un determinato pezzo di strada che può essere più o meno lungo.

Se ad esempio prendiamo un veicolo che viaggia a 20km/h avrà uno spazio di frenata di 6m, mentre uno che viaggia a 100km/h avrà uno spazio di frenata di circa 30m.

Questa distanza può però essere ridotta se il conducente ha la consapevolezza e il presentimento di possibili pericoli (buon senso sulla strada) e si tiene pronto poggiando il piede sul pedale del freno, grazie a tale accorgimento è possibile ridurre lo spazio percorso durante il proprio tempo di reazione di circa due terzi.

Home

Contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *