Un veicolo qualsiasi non può evidentemente essere arrestato immediatamente in caso di bisogno. Lo spazio di arresto è più lungo di quanto generalmente la maggior parte delle persone non pensi. Lo spazio di arresto dipende dalla velocità a cui procede il veicolo, dallo stato della carreggiata (acqua, ghiaia, terra,…) e dal tipo di veicolo che si prende in considerazione (nonché dalle capacità del conducente). Lo spazio di arresto (C) è costituito dallo spazio percorso dal veicolo durante il tempo di reazione (A) e dallo spazio di frenata (B).
Generalmente lo spazio percorso durante un tempo di reazione pari a circa un secondo corrisponde a circa 3m ogni 10km/h. Durante il tempo di reazione il veicolo continua per un determinato pezzo di strada che può essere più o meno lungo.
Se ad esempio prendiamo un veicolo che viaggia a 20km/h avrà uno spazio di frenata di 6m, mentre uno che viaggia a 100km/h avrà uno spazio di frenata di circa 30m.
Questa distanza può però essere ridotta se il conducente ha la consapevolezza e il presentimento di possibili pericoli (buon senso sulla strada) e si tiene pronto poggiando il piede sul pedale del freno, grazie a tale accorgimento è possibile ridurre lo spazio percorso durante il proprio tempo di reazione di circa due terzi.