Veicoli fermi

Facebooktwitterrssyoutube

Veicoli fermi

Veicoli fermi

Il conducente che ha intenzione di fermarsi deve badare (per quanto possibile) ai veicoli che lo seguono.

È vietato fermarsi o sostare, dove il veicolo potrebbe essere di ostacolo o di pericolo alla circolazione. Se possibile, devono essere usati gli appositi parcheggi.

Inoltre il conducente, prima di lasciare il veicolo, deve prendere le adeguate misure di sicurezza.

(art. 37 SVG)

I conducenti devono fermarsi, se possibile fuori della strada. Sulla carreggiata devono fermare il veicolo solo ai margini e parallelamente all’asse della stessa. La fermata sul lato sinistro della strada è autorizzata soltanto:

  • se sulla destra corre la rotaia di una tramvia o di una ferrovia su strada

  • se a destra è segnalato o demarcato un divieto di fermata o di parcheggio

  • sulle strade strette e a traffico debole

  • sulle strade a senso unico.

È vietato fermarsi volontariamente:

  • in luoghi senza visibilità, segnatamente in prossimità di curve e di dossi

  • nei passaggi stretti e a lato di un ostacolo sulla carreggiata

Nei tratti riservati alla preselezione e accanto alle linee di sicurezza, alle linee longitudinali continue e alle linee doppie, se non resta libero un passaggio largo almeno 3 m; alle intersezioni, come anche prima e dopo le intersezioni a meno di 5 m dalla carreggiata trasversale; sui passaggi pedonali e lateralmente sulla superficie contigua ad essi e, se non vi è una linea vietante l’arresto, a meno di 5 metri prima di passaggi pedonali sulla carreggiata e sul marciapiede contiguo, sui passaggi a livello e nei sottopassaggi,davanti a un segnale, se il veicolo potrebbe nasconderlo.

A meno di 10 metri dai cartelli indicanti le fermate delle aziende pubbliche di trasporto e dai locali e magazzini dei servizi antincendio, la fermata è permessa soltanto per lasciare salire o scendere i passeggeri; i mezzi di trasporto pubblici e i servizi antincendio non devono essere ostacolati.

La fermata per il carico e lo scarico di merci accanto a veicoli parcheggiati lungo il margine della carreggiata è permessa soltanto se la circolazione non è ostacolata. Su domanda, il conducente deve immediatamente permettere la partenza del veicolo parcheggiato.

(Art 18 VRV)

Home 

Contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *