Veicoli in colonna come comportarsi

Facebooktwitterrssyoutube

Veicoli in colonna, come comportarsi?

Veicoli in colonna

Quando veicoli si susseguono, il conducente deve mantenere una distanza sufficiente dal veicolo che lo precede al fine di potersi fermare in tempo in caso di frenata improvvisa.

Le frenate e gli arresti improvvisi sono permessi soltanto se nessun veicolo segue o in caso di bisogno.

Nel caso d’arresto della circolazione, il conducente non deve fermarsi su un passaggio pedonale e, alle intersezioni, sulla carreggiata usata dai veicoli che circolano in senso trasversale.

(art. 12 VRV)

Per quanto riguarda i motoveicoli in generale, essi non possono per legge sorpassare i veicoli incolonnati a sinistra, ma devono invece rimanere in colonna rispettando segnaletica e cartelli. Le manovre di sorpasso di autoveicoli in colonna è molto pericolosa poiché comporta una riduzione notevole dello spazio di sorpasso nonché della visibilità, inoltre in caso di necessità la corsia di rientro non sarebbe libera ma occupata da un susseguirsi di veicoli che ostacolerebbero il rientro in sicurezza.
Quando il traffico ricomincia ad essere scorrevole, a quel punto, rispettando la velocità massima consentita su quel tratto di strada e non mettendo in pericolo il traffico che arriva nel senso inverso, nonché segnalando in modo opportuno, sarà possibile effettuare il sorpasso.

Home

Contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *